Scadenzario
Termine per il versamento alla Regione del tributo speciale istituito dalla Legge 549/95 per i rifiuti smaltiti nel trimestre luglio/settembre.
Per gli scarti e i sovvalli di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio, nonché per i fanghi anche palabili il tributo è dovuto nella misura del 20%.
Con il Regolamento UE 2022/2526 è statp prorogato fino al 1° gennaio 2026 la possibilità di stoccare in forma liquida i rifiuti di mercurio in impianti di superficie dedicati ed appositamente attrezzati, in deroga al divieto di conferimento in discarica di detti rifiuti in forma liquida previsto dalla Direttiva UE 1999/31, recepito con l’articolo 6 comma 1 del Decreto Legislativo n.36/2003 riguardante la gestione delle discariche.
Scadenza del pagamento dei contributi annuali per l’uso di radiocomandi installati su gru, argani e paranchi soggetti ad autorizzazione generale.
Entro il 1° marzo di ogni anno, i produttori, gli importatori e gli altri soggetti devono denunciare alla CCIAA i quantitativi immessi sul mercato nell’anno precedente dei seguenti prodotti:
Pitture:
- pitture opache per pareti e soffitti interni;
- pitture lucide per pareti e soffitti interni;
- pitture per pareti esterne di supporto minerale;
- pitture per finiture e tamponature da interni/esterni;
- vernici ed impregnanti per legno per finiture interne/esterne;
- impregnanti per legno;
- primer;
- primer fissanti;
- pitture monocomponenti ad alte prestazioni;
- pitture bicomponenti ad alte prestazioni;
- pitture multicolori;
- pitture per effetti decorativi.
Prodotti per carrozzeria:
- prodotti preparatori e di pulizia;
- stucco / mastice;
- primer;
- strato di finitura (topcoat);
- finiture speciali.
Per mantenere i requisiti necessari, entro il 18/3/2023 devono aver terminato l'aggiornamento i formatori per la sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti al 18/3/2014.
Sono previsti aggiornamenti con cadenza triennale, da svolgersi, alternativamente in uno dei modi seguenti:
- Frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, a seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati da soggetti riconosciuti, elencati nell’articolo 32, comma 4, del D.Lgs.81/2008. Di queste 24 ore almeno 8 devono essere svolte mediante corsi di aggiornamento;
- Docenza di minimo 24 ore nell’area tematica di competenza
Termine per il versamento alla Regione del tributo speciale istituito dalla Legge 549/95 per i rifiuti smaltiti nel trimestre aprile/giugno.
Per gli scarti e i sovvalli di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio, nonché per i fanghi anche palabili il tributo è dovuto nella misura del 20%.
Entro il 9/11/2027 dovranno adeguarsi alle disposizioni antincendio del DM 26/7/2022 gli impianti di stoccaggio rifiuti (che effettuano operazioni R13/D15) esistenti al 9/11/2022.