Scadenzario
Termine per la registrazione, anche cumulativa, dei corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nel mese solare precedente per le quali sono stati rilasciati scontrini o ricevute fiscali.
L'annotazione va effettuata sul registro dei corrispettivi di cui all'art.24 del DPR 633/72.
Soggetti con periodocità IVA mensile
Termine di registrazione delle fatture differite relative alle operazioni effettuate nel mese solare precedente relativamente ai beni consegnati o spediti e alle prestazioni desumibili da documenti di trasporto o da altra idonea documentazione
I soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature elencate nell'allegato VII del D.Lgs. 81/08 devono inviare al "Portale soggetti abilitati" istituito da INAIL il registro delle verifiche effettuate nel trimestre precedente:
- 15 gennaio / 15 aprile, entro il 15 aprile
- 15 aprile / 15 luglio, entro il 15 luglio
- 15 luglio / 15 ottobre, entro il 15 ottobre
- 15 ottobre / 15 gennaio, entro il 15 gennaio dell'anno seguente
Scadono i termini per il versamento del contributo ambientale e per l’invio della dichiarazione periodica semestrale al Polieco. Rientrano in tale scadenza le imprese che effettuano la produzione e l’importazione di beni a base di polietilene (categoria A).
Scade il termine di versamento, per le quote contributive sul reddito convenzionale, tramite il modello F24, della 4° rata dei contributi INPS da parte dei lavoratori autonomi agricoli (coltivatori diretti,coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali).
Termine per il versamento da parte dei sostituti delle ritenute alla fonte sulle provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza, corrisposte nel mese precedente (codice tributo F24: 1040)
Termine per il versamento dell'imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività continuative svolte nel mese precedente da parte dei soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre attività di cui alla Tariffa allegat al DPR 640/1972. (codice tributo F24: 6728)
Termine per la liquidazione ed il versamento dell'Imposta sul Valore Aggiunto relativa al mese precedente da parte dei contribuenti IVA mensili
Termine per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto derivante dalle operazioni di acquisto di beni e servizi nell'esercizio di attività commerciali rientranti tra quelle soggette alla "scissione dei pagamenti" di cui all'art.17-ter del DPR 633/72 e all'art.5, comma 01 del DM 23/1/2015, da parte di società e pubbliche amministrazioni.
Termine per la liquidazione ed il versamento dell'Imposta sul Valore Aggiunto relativa al secondo mese precedente da parte dei contribuenti mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità (rif.art.1, comma 3 del DPR 100/98)