Ti trovi in: CNA Interpreta / Scadenzario
Scadenza di   Mercoledi   1/1/2025

Emissione sostanze cancerogene: invio domanda autorizzazione

Le emissioni delle sostanze classificate come cancerogene o tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350, H360) e delle sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata dovranno essere limitate nella maggior misura possibile dal punto di vista tecnico e dell'esercizio.
Queste sostanze e quelle classificate SVHC (estremamente preoccupanti dal regolamento REACH) dovranno essere sostituite non appena tecnicamente ed economicamente possibile. A tale scopo, ogni 5 anni i gestori degli stabilimenti dovranno inviare all’autorità competente un’analisi delle possibili alternative, in base alla quale l’autorità potrà richiedere l’aggiornamento o il rinnovo dell’autorizzazione.
Per adeguarsi a tali prescrizioni, i gestori degli stabilimenti o delle installazioni in esercizio al 28/8/2020, in cui le sostanze o le miscele sono utilizzate nei cicli produttivi da cui originano le emissioni, presentano una domanda di autorizzazione entro il 1/1/2025 o entro una data precedente individuata dall'autorità competente sulla base della suddetta relazione presentata dal gestore